Velocit�: |
196 km/h |
Frenata: |
a 100 km/h 41,300 m |
Accelerazione: |
0-100 km/h: 9.3 0-1000m: 30.96
|
Consumo: |
autostrada: 13 km/l urbano:
12,35 km/l |
Ripresa: |
da 80 a 120 km/h in VI 10�00 |
Emblematico come altri famosi brand americani, dalle nostre parti
il marchio Dodge praticamente � conosciuto solo attraverso i
lineamenti dell�esclusiva GT Viper o i prosperosi frontali di
alcune muscle car che scorazzano nei film d�oltre Oceano. Ora,
per�, il gruppo DaimlerChrysler, di cui � parte integrante al
pari di Chrsyler e Jeep, ha deciso di diffonderlo attraverso
alcune interessanti vetture anche nel Vecchio Continente. Alla
Caliber affida il compito di spianare la strada ad altre
proposte, la prima delle quali - la Nitro, una muscolosa SUV -
si vedr� gi� nel 2007. La missione appare impegnativa ed � resa
ancora pi� complicata dal fatto di avere come � teatro� uno dei
segmenti pi� affollati del mercato europeo: quello delle vetture
medie. La Caliber deve fare i conti sia con best- seller
indiscussi, tipo la Golf, sia con il crescente successo di
monovolume e SUV. Tuttavia, nei primi mesi di
commercializzazione tutto lo stock di Caliber assegnato
all�Italia � andato esaurito, grazie a un�aggressiva politica
dei prezzi e all�originalit� stilistica di questa Dodge, che si
propone anche nella versione top di gamma, protagonista della
nostra prova, con un prezzo di listino comunque allettante:
22.550 euro.
22 mila euro sono una cifra che,
oggi, � quasi normale spendere per una vettura di
categoria inferiore ben accessoriata e pressoch�
impossibile preventivare per un�altra turbodiesel di 2.0
litri, lunga oltre 4,40 metri e decisamente ben
equipaggiata. Ma la Caliber si distacca dalla maggior
parte delle vetture in circolazione, soprattutto per una
linea indiscutibilmente personale. Questa Dodge pu�
piacere oppure no, ma in entrambi i casi agisce in
maniera netta, facendosi riconoscere. Gli ingredienti
che decretano questa � diversit�� sono molti. In primo
luogo il frontale squadrato, personalizzato dalla
grande, tipica calandra Dodge attorniata da un profilo
cromato e divisa in quattro dalla � croce� centrale, che
conferisce alla vettura uno sguardo sfacciato, quasi
arrogante come quello di alcuni truck americani.
Vera crossover
Tuttavia a colpire �, soprattutto,
la sua personalit� a met� strada fra quella di una
berlina a cinque porte orientata al tempo libero e
quella di una SUV media, sebbene quest�ultima
connotazione sia ridimensionata dal fatto che la Caliber
� una normalissima trazione anteriore. A delineare la
fisionomia crossover provvede, in ogni caso, il riuscito
abbinamento di molti stilemi. Quelli d�intonazione
sportiva vanno dal profilo arcuato del padiglione,
dovuto per� solo all�andamento delle profilature in
polipropilene scuro, alle ridotte vetrature laterali
sino allo spoilerino all�estremit� del padiglione. Si
potrebbero aggiungere anche i grossi cerchi da 17�. In
questo caso, per�, non sottintendono un temperamento
brillante, ma mirano a proiettare l�aspetto della
Caliber in zona SUV. Infatti, da un lato s�abbinano
all�altezza da terra di ben 19,5 cm oltre che a
passaruota e scudi paraurti dalle forme giunoniche,
mentre dall�altro esaltano la muscolosa corporatura
della carrozzeria, dovuta all�intreccio fra linee tese e
raccordi spigolosi. Il positivo giudizio che pu�
meritare la marcata originalit� della linea, in decisa
controtendenza con l�andamento generale, si ridimensiona
entrando nei dettagli, poich� la diffusa verniciatura a
buccia d�arancia porta a soffermarsi sul livello
qualitativo generale, non esaltante.
Spartana, ma
economica
Le numerose ombre evidenziano che
il rapporto costo/ contenuti � premiato dall�adozione di
soluzioni e materiali economici. Una formula che
comunque consente alla Caliber 2.0 CRD SXT Leather di
sfidare la concorrenza sul piano del prezzo,
interessante anche per questo allestimento top,
soprattutto tenendo conto della ricca dotazione di
serie.
Prezzi
e optional Dodge
Caliber 2.0 CRD 22.550 � chiavi in mano
|
Dotazione di serie |
ABS con BAS Airbag
frontali e a tendina |
Antifurto |
Attacchi Isofix
|
Cerchi in lega da 17�
|
Climatizzatore manuale
Comparto portabevande refrigerato |
Computer di bordo
|
Cruise control
|
ESP, sistema di controllo
della stabilit� Fendinebbia |
Impianto hi- fi lettore
CD, caricatore per 6 dischi e lettore MP3
|
Lampada d�emergenza
amovibile e ricaricabile |
Retrovisore interno
elettrocromatico |
Retrovisori esterni
regolabili e sbrinabili elettricamente |
Sedile anteriore destro
con schienale ripiegabile in avanti |
Sedile posteriore
sdoppiato 60/ 40, con schienali ribaltabili e
registrabili |
Sedile guida regolabile in
altezza e nella zona lombare |
Sedili anteriori
riscaldabili |
Selleria parzialmente
rivestita in pelle TCS, sistema di controllo della
trazione TPM, sistema di controllo pressione
pneumatici |
Volante con comandi audio
integrati |
Molto ampia per quattro
Nell�abitacolo salta subito all�occhio
l�assemblaggio poco preciso, l�esteso utilizzo di economici
materiali plastici e affini oltre all�assenza di una qualsiasi
imbottitura della plancia. Cadute d�attenzione, progettuale e
costruttiva, in contrasto sia con l�aspetto ricercato della
carrozzeria sia con il design di stampo minimalista, ma chic
dell�arredamento che risulta funzionale e disseminato di un buon
numero di portaoggetti. Davanti al passeggero anteriore ci sono due
ampi cassettini, mentre fra i sedili anteriori trova posto un
capiente pozzetto con coperchio predisposto per ospitare un lettore
MP3. Non mancano i portalattine anteriori con il bordo che
s�illumina quando i fari sono accesi.
Tanto spazio per tutti
La sensazione � di viaggiare in un ambiente
spazioso, anche se dietro l�ospitalit� per tre persone risulta un
po� scarsa, complici gli ingombri del tunnel della trasmissione (
riconducibili al fatto che in altri mercati la Caliber � offerta
anche con la trazione integrale) e della consolle portalattine, che
sbuca dai sedili anteriori. Il divano, sebbene integrato da pratiche
regolazioni per gli schienali, offre una seduta molto piatta che, in
conseguenza del poco � grip� dovuto alla selleria mista in pelle/
similpelle della SXT Leather, non ancora la posizione passeggeri sui
percorsi tortuosi. Data la � freschezza� del progetto stupisce poi
il fatto che il divano non sia di tipo scorrevole. Si pu� in ogni
caso incrementare la ( non eccezionale) capacit� di 352 litri del
bagagliaio ribaltando in avanti gli schienali posteriori sino a 1013
litri, con un piano d�appoggio regolare e di oltre 170 cm, anche se
la soglia alta non agevola le operazioni di stivaggio.
Visibilit� posteriore limitata
Sulle Caliber SXT anche lo schienale del
sedile anteriore destro risulta ripiegabile in avanti, cos� da
offrire un ulteriore allungamento, sia pur parziale, del piano di
carico. I posti anteriori sono piuttosto comodi, con la poltroncina
del guidatore regolabile anche in altezza, come il volante.
Intuitivi e facili da raggiungere i comandi secondari, ad eccezione
dell�interruttore dell�hazard, � incastrato� davanti alla leva del
cambio. La visibilit� posteriore, in manovra, viene limitata dal
particolare disegno della carrozzeria che, oltre ad avere una
vetratura posteriore e laterale ridotta, genera molti scalini e
allunga un po� la coda. Un angolo buio, poi, � � figlio� del
massiccio montante anteriore sinistro del padiglione.
Motore e cambio made in
Volkswagen
Il richiamo al mondo delle SUV trasmesso
dalla fisionomia della Caliber non � solo una questione formale,
ma � una connotazione che deriva da una scelta concettuale.
Infatti, questa Dodge si basa su un pianale destinato a vetture
con la trazione integrale, sviluppato dalla filiazione americana
del gruppo DaimlerChrysler. Infatti, non solo � impiegato su
tutte le Caliber ( a prescindere dal fatto che siano a due o
quattro ruote motrici) ma anche sulle Jeep Compass e Patriot.
Analogamente a tutte queste vetture anche la Caliber propone,
inoltre, sospensioni anteriori tipo McPherson e posteriori a
bracci multipli e integra l�assetto con cerchi da 17�. La somma
dei fattori sin qui elencati si riflette nell�aspetto di questa
Dodge attraverso accorgimenti tipici, e soprattutto,
irrinunciabili per vetture che devono affrontare anche percorsi
fuoristradistici, come gli sbalzi molto contenuti e l�altezza da
terra superiore a quella di auto prettamente stradali. Il
pianale, per�, non � l�unico elemento che consente alla Caliber
di essere catalogata come una vettura... globale.
Turbodiesel a 16 valvole,
alimentazione a iniettore- pompa
A completare l�opera provvedono anche le
motorizzazioni proposte. Quelle a benzina, di 1.8 e 2.0 litri
appartengono alla famiglia dei World Engine realizzata da
DaimlerChrysler insieme a Mitsubishi e Hyundai, mentre il
turbodiesel di 2.0 litri dell�esemplare provato ha origini
ancora differenti. Tedesche, per la precisione. Non � per� nato
a Stoccarda, dove ha sede la Mercedes, bens� a Wolfsburg. Si
tratta, infatti, della ben nota unit� con distribuzione a 16
valvole, alimentazione a iniettore- pompa e sovralimentazione
affidata a un turbo a geometria variabile che spinge molte
vetture del gruppo Volkswagen. Dallo stesso repertorio proviene
pure il cambio, un manuale a sei marce a tre alberi.
Motore |
Trasmissione |
Autotelaio |
Dimensioni e Peso |
Anteriore trasversale, quattro cilindri in linea; alesaggio x corsa
81x95,5 mm; cilindrata 1968 cm 3 ; rapporto di compressione
18:1; potenza max 140 cv ( 103 kW) a 4000 giri; coppia max
31,6 kgm ( 310 Nm) a 2500 giri; basamento in ghisa, testata
in alluminio; distribuzione a due alberi a camme in testa,
quattro valvole per cilindro; alimentazione a iniezione
diretta con sistema iniettore- pompa; sovralimentazione
mediante turbocompressore a geometria variabile con
intercooler.
|
Trazione anteriore; sistema elettronico di controllo della
trazione TCS e della stabilit� ESP; frizione monodisco a
secco; cambio meccanico a sei rapporti ( I 3,538: 1, II
2,045: 1: 1, III 1,367: 1, IV 0,974: 1, V 0,897: 1; VI 0,79:
1; rapporto al ponte I- IV 4,059: 1, V- VI 3,45: 1).
|
Sospensioni anteriori a ruote indipendenti tipo McPherson con bracci
triangolari inferiori, molle elicoidali, ammortizzatori
monotubo a gas, barra antirollio; sospensioni posteriori a
ruote indipendenti tipo multilink, molle elicoidali,
ammortizzatori monotubo a gas, barra antirollio; sterzo a
cremagliera con servoassistenza idraulica; impianto frenante
a doppio circuito idraulico con servofreno, ABS e BAS; freni
a disco autoventilanti anteriori ( diametro 292 mm) e
posteriori ( diametro 262 mm); cerchi in lega 6,5Jx17�;
pneumatici Continental ContiPremium Contact2 215/ 60 R 17;
ruotino di scorta sotto il piano di carico.
|
Lunghezza 4415 mm; larghezza 1800 mm; altezza 1535 mm; passo 2635
mm; carreggiata anteriore 1520 mm; carreggiata posteriore
1520 mm; peso in ordine di marcia 1500 kg; capacit�
serbatoio 51 litri; capacit� del bagagliaio 352/ 1013 litri.
|
Sicura e confortevole
L�attenzione ai costi che ha guidato
l�industrializzazione della Caliber si ripercuote anche su
alcuni aspetti legati al dinamismo. Ne risente, in
particolare, il confort acustico poich� i locari rivestiti
in materiale plastico favoriscono la trasmissione
nell�abitacolo del rotolamento dei pneumatici alle velocit�
medio- alte. Inoltre, � anche influenzato � specie ai bassi
regimi e in accelerazione � dalla roca tonalit� con cui
s�esprime il motore, non adeguatamente filtrata dalla
coibentazione della scocca. Il confort generale, tuttavia,
rimane in un ambito accettabile perch� la rumorosit� �
fastidiosa solo in alcune situazioni e perch�, soprattutto,
il sistema elastico supera in maniera quasi sempre
progressiva le asperit� del fondo stradale grazie al set- up
non troppo frenato. Le regolazioni dell�assetto, tuttavia,
non penalizzano pi� di tanto la forma atletica della Caliber
2.0 CRD che, complessivamente, ricalca gli standard europei.
Infatti, mimetizzano un po� la risposta poco pronta ai
comandi del volante e non concedono troppo spazio al
sottosterzo, che diventa realmente avvertibile soltanto al
limite.
L'ESP mantiene il
controllo
Di conseguenza, una volta che ci si �
assuefatti alla scarsa progressivit� del servosterzo, la
Caliber quando � assestata sulle ruote esterne percorre con
costanza le traiettorie impostate. Inoltre, sconfessa quanto
potrebbe fare credere, a qualcuno, il lato...
fuoristradistico del suo aspetto, poich� si rivela sempre
affidabile. Infatti, il comportamento non manifesta mai
nervosismi che possano innescare problemi per la stabilit�.
Tanto pi� che quest�ultima � sempre tenuta sott�occhio
dall�ESP, disinseribile ma a rientro automatico in caso di
necessit�, incluso nella dotazione di serie di tutte le
Caliber CRD. Scarti improvvisi e riallineamenti si possono,
quindi, affrontare serenamente. Ma il quadro sarebbe ancora
pi� convincente se gli spazi di frenata fossero pi�
contenuti. Infatti, per arrestarsi dai 100 orari occorrono
oltre 41 metri, mentre da 160 all�ora servono pi� di 103 m.
In rapporto alle caratteristiche nerali della Caliber, in
particolare la massa, sono spazi un po� lunghi. Non si
devono tanto a problemi d�affaticamento quanto
all�alleggerimento impresso al retrotreno dal beccheggio,
che affiora nelle decelerazioni decise. � questo il solo
vero neo che si pu� imputare alla Caliber CRD a livello
dinamico. Infatti, passanattualmente riscontrabile sulle
vetture del gruppo tedesco, si sviluppa in maniera omogenea
nell�arco dei regimi. Infatti, garantisce spinte regolari e
consistenti gi� da poco pi� di 1500 giri, avvantaggia
l�elasticit�, favorisce la pienezza e la prontezza di
risposta ai comandi da qualsiasi regime e, infine, supporta
adeguatamente le fasi d�allungo. Questi risultati sono
propiziati anche dalla corretta spaziatura del cambio a 6
marce che, grazie anche alla corta escursione della leva di
comando e agli innesti corretti, non presta il fianco a
critiche.
Spinte consistenti
Le prestazioni rilevate nei test
strumentali sono apprezzabili e, sostanzialmente,
s�allineano, sia a quelle di vetture d�analoga potenza e
massa sia a quanto dichiarato dalla Dodge. Anche i consumi,
sebbene come di consueto non coincidenti con quelli promessi
dal costruttore, sono apprezzabili. Infatti, la percorrenza
media che scaturisce dall�uso urbano, extraurbano e
autostradale a 130 all�ora � di 13 chilometri con un litro (
la Casa denuncia nel ciclo combinato 16,6 km/ litro) con una
punta di circa 16 chilometri nel ciclo extraurbano. o al
temperamento va subito detto che non ha molto da farsi
rimproverare. Il turbodiesel di questa Dodge, d�origine
Volkswagen, vanta una buona potenza (140 cv) in rapporto
alla cilindrata di 2.0 litri e s�avvantaggia di una coppia
di 31,6 kgm che, sebbene leggermente inferiore rispetto a
quella
RILEVAMENTI
Accelerazione
0-100km/h: |
9″41 |
Accelerazione
0-1000m: |
30″96 |
Consumo in
autostrada: |
13,019 km/l |
Consumo urbano: |
12,350 km/l |
Frenata a
100km/h: |
41,300 m |
Ripresa da 40 a
120 km/h in VI: |
20�48 |
Ripresa da 80 a
120 km/h in VI: |
10�00 |
Rumore a 130
km/h: |
75,300 db |
Rumore pave a 50
km/h: |
75,200 db |
Velocit� max: |
193,800 km/h |
il manuale ricambi, con foto di tutti i
ricambi e relativi codici. no password
http://www.4shared.com/file/foU6vqB_/2007PM.html]2007PM
http://www.4shared.com/file/7KoiAOUa/2008PM.html]2008PM_versione
2008
http://www.4shared.com/file/BD3bc9Sk/08PM_2009.html]2008PM_versione
2009
Manuale d'officina
http://www.4shared.com/file/zg17dM7A/2007-PM-SM.html]2007-PM-SM
Body_repair
http://www.4shared.com/file/aUVfh897/DodgeCaliber_body_repair.html]DodgeCaliber_body_repair
Caliber Owner Manual
http://www.4shared.com/document/kvErg6GB/2007_PM49_Caliber.html]2007_PM49_Caliber
http://www.4shared.com/document/XLeba1mk/2008-Caliber_Owner_Manual-1st.html]2008-Caliber_Owner_Manual-1st
http://www.4shared.com/document/-RrCrOt-/2008-Caliber_Owner_Manual-2nd.html]2008-Caliber_Owner_Manual-2nd
http://www.4shared.com/document/orjQlg3C/2010-Caliber-OwnerManual-2nd.html]2010-Caliber-Owner_Manual-2nd
http://www.4shared.com/document/C1Tk3o_N/2010-Caliber-OwnerManual-3rd.html]2010-Caliber-Owner_Manual-3rd
Dodge caliber listino
http://www.4shared.com/document/E5EQYkNM/dodge_caliber_listino_my06.html]caliber_listino_my06
http://www.4shared.com/document/Vo783X7x/dodge_caliber_listino_my07.html]caliber_listino_my07
http://www.4shared.com/document/TBZW1Zy3/dodge_caliber_listino_my09.html]caliber_listino_my09
Dodge Caliber Dati tecnici
http://www.4shared.com/document/0k0V5Jy4/caliber_dati_tecnici.html]dati_tecnici
|