INFO SUI CERCHI IN LEGA CALIBER SXT, SXT SPORT

La comprensione del significato di tali parametri è molto importante nel momento in cui si desideri sostituire i cerchi originali
della vettura, sia con cerchi di pari caratteristiche ma disegno diverso, sia con cerchi di caratteristiche differenti, ad esempio di
misura più grande, per far sì che, innanzitutto, il cerchio calzi sul mozzo, avendo un PCD corretto, e per evitare che, sbagliando
ad esempio la misura dell'offset, o la larghezza del canale, possano essere generati dei contatti fra la ruota e qualche parte
meccanica durante il rotolamento e/o in fase di sterzata. Se poi l'auto monta anche un assetto sportivo che la ribassa di qualche
decina di millimetri, la necessità di prestare attenzione a questi parametri diventa ancora maggiore.

Veniamo, quindi, a illustrare in dettaglio i vari parametri dei cerchi, aiutandoci con delle figure esplicative e soffermandoci in
particolare sulla spiegazione della larghezza del canale, dell’Offset o ET e del PCD.


 
  CALIBER SXT CALIBER SXT SPORT
 
sxt

sport
Dimensioni cerchi Whell size 17x6.5 ET 39 18x7 ET 42
Scampanatura Backspace 135 mm 144 mm
Interasse PCD 5x114.3 5x114.3
Dado ruota Nut/Lug M12 x 1,50 M12 x 1,50
Foro centrale Center bore 67.1 67.1
Offset o ET Offset o ET 39 mm 42 mm
Peso tipico Typical weight 9 kg 10 kg
 
Pneumatici Tires Continental PremiumContact 2 Continental PremiumContact 2
Misure pneumatico Tire size 215/60 R17 96H 215/55 R18 95H
Larghezza Section width 215 mm 215 mm
Altezza Spalla Sidewall 129 mm 118 mm
Diametro Tire diameter 690 mm 693 mm (3 mm più alto)
Circonferenza Circumference 2167 mm 2176 mm


POSIZIONE DEL CERCHIO 18" RISPETTO AL CERCHIO DI 17"

Sospensione Suspension - Cerchio è 9 mm più vicino alla
sospensione/componenti freni.
Passaruota Fenders - Cerchio è di 3 mm più vicino a passaruota


POSIZIONE DEL PNEUMATICO MONTATO SUL CERCHIO 18"

Sospensione Suspension - Pneumatico è di 3mm più
vicino alla sospensione.
Passaruota Fenders - Lascia più spazio dal
passaruota (3 mm)
       

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Lo spazio che c'è tra la ruota ed alcuni elementi del gruppo sospensione.




Distanziali ruota

Per chi vuole eseguire questa operazione delicata,basta sapere che i distanziali che vanno bene sul cerchio del 18"
devono essere di spessore minore per il cerchio del 17" (circa 5 mm)
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Art. 236. - Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione (art. 78 C.s.).

1. Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla modifica. Quando quest'ultima è effettuata da più ditte, senza che per ogni stadio dei lavori eseguiti venga richiesto il rilascio di un certificato di approvazione, l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente per la visita e prova è quello nel cui territorio di competenza ha sede la ditta che ha operato l'ultimo intervento in materia. In tale caso la certificazione dei lavori deve essere costituita dal complesso di tutte le certificazioni, ciascuna redatta dalla ditta di volta in volta interessata dai diversi stadi, con firma del legale rappresentante autenticata nei modi di legge.

2. Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi:
a) la massa complessiva massima;
b) la massa massima rimorchiabile;
c) le masse massime sugli assi;
d) il numero di assi;
e) gli interassi;
f) le carreggiate;
g) gli sbalzi;
h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente;
i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi;
l) la potenza massima del motore;

m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo, è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.
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Cosa significa ET nei cerchi auto? ET (offset),
è uno spazio, espresso in millimetri, tra la superficie dell’attacco del cerchio al
mozzo ed il piano centrale (di mezzeria) del cerchio stesso; in altre parole, se il piano di attacco del cerchio è perfettamente
al centro, avremo un valore di ET pari a zero, mentre se il piano è spostato all’esterno avremo un valore di ET maggiore di zero.
Viceversa se il piano è spostato all’interno il valore l’ET risulterà negativo. A parità di larghezza del cerchio, avere un ET minore
rispetto a quello di partenza porta ad avere un aumento della carreggiata del veicolo. Una carreggiata più larga è un effetto pari
a interporre un distanziale tra cerchio e vettura; i distanziali infatti riducono l’offset totale del gruppo cerchio + distanziale di una
misura uguale allo spessore del distanziale stesso.

ET (OFFSET)

Variando il valore ET (tenendo ferma la larghezza del canale), è possibile far sporgere più o meno la ruota rispetto al cerchio
originale senza l’ausilio dei distanziali.

Infatti, tenendo ferma la larghezza del canale, se diminuiamo la misura dell’offset (es. da ET 35 a ET 20), la ruota sarà più sporgente (di 15 mm).

ET = 0: il piano di mezzeria (asse) del cerchio coincide con l’attacco del cerchio al mozzo.
ET > 0: il piano di mezzeria (asse) del cerchio rientra rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.
ET < 0: il piano di mezzeria (asse) del cerchio sporge rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.

ET (OFFSET)

Attenzione a non esagerare con l’Offset dei cerchi
Fondamentale è NON ESAGERARE: un’eccessiva riduzione dell’Offset ET potrebbe:

Usurare troppo velocemente gli organi meccanici della vettura (parti di sospensioni, cuscinetti…ecc)
Influenzare negativamente la tenuta di strada
Rischiare che la ruota tocchi nel passaruota e parafango




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L'interasse o P.C.D. (numero, posizione e distanza dei fori di fissaggio)

Il PCD indica il numero, la posizione e distanza dei fori di fissaggio del cerchio. Ogni cerchio è caratterizzato da dei fori
per il fissaggio e da un interasse preciso di questi fori. In particolare, l’interasse è il diametro del cerchio che taglia il centro
di ogni foro espresso in mm.
Il PCD è un dato importante per permettere il corretto fissaggio della ruota al mozzo; se il numero dei fori o l’interasse dei
fori non sono corretti, il cerchio non potrà essere montato sul mozzo.

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Larghezza Canale Cerchi

Il canale dei cerchi indica la parte esterna del cerchio in cui vengono fissati i pneumatici. La larghezza del canale è una
misura espressa in pollici e modificando la larghezza del canale, è possibile far sporgere più o meno la ruota. Infatti, a
parità di offset (ET), un cerchio con canale più largo tenderà a far sporgere la ruota verso la parte esterna dell’auto per
una misura uguale a metà canale e verso l’interno della vettura per l’altra metà.

Vediamo un esempio pratico: consideriamo 2 differenti cerchi aventi uguale ET ma differente canale.

Cerchio n°1: larghezza del canale = 6″
Cerchio n°2: larghezza del canale = 7″

Risultato: il cerchio n°2 sporgerà ½” (mezzo pollice) verso l’esterno e ½” (mezzo pollice) verso l’interno della vettura.

Emerge quindi chiaro che aumentando (in modo opportuno) la larghezza del canale dei cerchi, sarà possibile far sporgere la
ruota senza l’aiuto dei distanziali.

Attenzione alla misura dei pneumatici

Al canale dei cerchi è legata la larghezza dei pneumatici. Più grande è il canale, più alto sarà il grado di stiramento del
battistrada della gomma montata. Un eccessivo stiramento del battistrada può portare a far lavorare il pneumatico tutta
la misura del battistrada; ciò può stallonare il pneumatico (il pneumatico esce dalla sua sede sul cerchio). Inoltre, un
eccessivo aumento della larghezza del canale, a parità di ET, potrebbe portare la ruota a toccare, le parti meccaniche
interne della vettura (impianto frenante, sospensioni, ecc.), e le parti esterne relative alla carrozzeria (passaruota, parafanghi, ecc.).

Una larghezza del cerchio uguale alla larghezza del battistrada significa un miglior comportamento della gomma.

Molto spesso la larghezza del canale non corrisponde precisamente alla larghezza del battistrada; in particolar modo, più il
rapporto di sezione del pneumatico è ribassato, maggiormente l’uso di un canale più grande è consentito.

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Le Auto con lo stesso PCD (5x114.3) e Foro centrale (67.1):

Chrysler Sebring (2007 - ) - (Offset: 40)
Citroen C-crosser (2007 - ) - (Offset: 38)
Dodge Avenger (2007 - ) - (Offset: 39)
Ferrari 612 Scaglietti - (Offset: 51)
Ford Probe (1993 - 1998) - (Offset: 40)
Hyundai Coupe from 2002 - (Offset: 46)
Hyundai Grandeur - (Offset: 39)
Hyundai i30 - (Offset: 45)
Hyundai ix35 - (Offset: 46)
Hyundai ix55 - (Offset: 35)
Hyundai Santa Fe - (Offset: 45)
Hyundai Trajet - (Offset: 46)
Hyundai Tucson - (Offset: 46)
Hyundai XG - (Offset: 40)
Jeep Compass (2006 - ) - (Offset: 39)
Jeep Patriot (2007 - ) - (Offset: 39)
Kia Amanti (2002 - 2010) - (Offset: 46)
Kia Carens (2006 - ) - (Offset: 46)
Kia Carnival (1999 - 2006) - (Offset: 46)
Kia Ceed (2007 - ) - (Offset: 46)
Kia Magentis (2005 - ) - (Offset: 46)
Kia Opirus (2002 - 2010) - (Offset: 46)
Kia Optima (2005 - ) - (Offset: 45)
Kia Proceed - (Offset: 40)
Kia Sorento (from 2009) - (Offset: 41)
Kia Soul - (Offset: 38)
Kia Sportage (2004 - 2010) - (Offset: 45)
Kia Sportage (2010 - ) - (Offset: 40.5)
Kia Venga - (Offset: 40)
Maserati Granturismo - (Offset: 52)
Mazda 3 (2003 - ) - (Offset: 50)
Mazda 3 MPS (2006 - ) - (Offset: 50)
Mazda 323 (5 bolts 1994 - 2003) - (Offset: 50)
Mazda 5 (2005 - ) - (Offset: 50)
Mazda 6 (2002 - ) - (Offset: 50)
Mazda 626 (1983 - 1997) - (Offset: 45)
Mazda 626 (1997 - 2002) - (Offset: 50)
Mazda 929 (1987 - 1992) - (Offset: 45)
Mazda CX-7 (2007 - ) - (Offset: 50)
Mazda CX-9 (2007 - ) - (Offset: 50)
Mazda MPV (1999 - 2002) - (Offset: 50)
Mazda MPV (2002 - 2006) - (Offset: 50)
Mazda MX-5 (2005 - ) - (Offset: 50)
Mazda MX-6 (1992 - 1997) - (Offset: 45)
Mazda Premacy (1999 - 2005) - (Offset: 50)
Mazda RX-7 (1992 - 2002) - (Offset: 45)
Mazda RX-8 (2003 - ) - (Offset: 50)
Mazda Tribute (2001 - 2006) - (Offset: 50)
Mazda Xedos 6/9 (1992 - 2000) - (Offset: 50)
Mitsubishi 3000GT (1992 - 1999) - (Offset: 46)
Mitsubishi ASX (2010 - ) - (Offset: 46)
Mitsubishi Eclipse (1990 - 2005) - (Offset: 46)
Mitsubishi Grandis (2004 - ) - (Offset: 46)
Mitsubishi L300 / L400 - (Offset: 40)
Mitsubishi Lancer (2008 - ) - (Offset: 46)
Mitsubishi Lancer 2.0i (2003 - 2008) - (Offset: 46)
Mitsubishi Lancer EVO IX (2006 - 2008) - (Offset: 38)
Mitsubishi Lancer EVO V (1998 - 1998) - (Offset: 45)
Mitsubishi Lancer EVO VI (1999 - 2001) - (Offset: 38)
Mitsubishi Lancer EVO VII (2001 - 2002) - (Offset: 38)
Mitsubishi Lancer EVO VIII (2003 - 2005) - (Offset: 38)
Mitsubishi Lancer EVO X (2008 - ) - (Offset: 38)
Mitsubishi Outlander (2003 - 2007) - (Offset: 46)
Mitsubishi Outlander (2007 - ) - (Offset: 38)
Mitsubishi Pajero Pinin (2000 - 2007) - (Offset: 46)
Mitsubishi Sigma (1991 - 1997) - (Offset: 46)
Mitsubishi Space Gear (1995 - 2006) - (Offset: 40)
Mitsubishi Space Wagon (1999 - 2004) - (Offset: 46)
Peugeot 4007 (2007 - ) - (Offset: 38)
Toyota Hi-Ace (until 1995) - (Offset: 35)