Dodge Caliber CRD - Sostituzione olio motore e filtro

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ATTREZZI NECESSARI:

-Chiavi a bussola da 10, 19 e 32mm
-Cricchetto reversibile
-Una pinza levapioli (modificata con lima tonda)
-Un cacciavite piatto piccolo

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La sostituzione va fatta a motore caldo (fare un giretto per scaldare il tutto. Max 50 °C)
Per prima cosa rilevare la temperatura dell'olio. Se è superiore a 50 °C, lasciare raffreddare l'olio.


Non ho mai avuto bisogno di alzare la macchina per cambiare l'olio. Se riesco io che sono alto 1.90 m e abbastanza corpulento, credo che riuscirete anche voi.
Comunque se avrete bisogno, potete alzare la macchia, togliere la protezione inferiore e poi abbassarla.

La prima difficoltà sta nel raggiungere il tappo per svuotare la coppa, perché bisogna calarsi sotto la macchina e smontare il pannello di plastica
che si tiene su con sei bulloni da 10mm molto visibili e intuitivi da trovare. Tre avanti, tre dietro e 2 + 2 tappi a pressione di plastica nel passaruota,
dietro le ruote anteriori.
Quelli di sinistra sono più scomodi, praticamente dietro l'ammortizzatore.

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-Svitare 6 bulloni dal pannello protezione motore inferiore.
-Girare il volante tutto a destra per togliere due tappi a pressione posti sulla parte destra.
-Girare il volante tutto a sinistra per togliere due tappi a pressione posti sulla parte sinistra.

Nel negozio cinese ho trovato la pinza levapioli, limata con una lima tonda a larghezza di 6 mm. E' perfetta per togliere i tappi.

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Si puo usare un cacciavite per sollevare un po' e poi sfilare con una pinza.
Si ringrazia a "yamatexit" per questa immagine.

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Il motore della Dodge Caliber CRD è dotato di modulo filtro olio del tipo verticale, e prima di cambiare l'olio occorre sostituire il filtro.
Nel momento in cui si toglie l'elemento filtrante si apre una valvola che ha la funzione di far rifluire nel basamento l'olio che si trova
ancora all'interno della scatola del filtro.

-Togliere il copperchio superiore motore. Basta tirarlo perché è fissato con dei perni a pressione.
-Svitare il coperchio del filtro olio utilizzando ad esempio un inserto per chiave a tubo del 32. Rimuovere il coperchio del filtro olio.

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I possessori della MY07 prima devono sganciare la valvola di commutazione magnetica con la chiave 10 mm

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-Tirare fuori per qualche centimetro il filtro e lasciarlo a sgocciolare.

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-Intanto con una chiave da 19mm rimuovere la vite di scarico dell'olio con la bacinella sotto e far defluire l'olio (togliere il tappo rabbocco olio)

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Mentre l'olio scola, si procede con cambio filtro del olio. Rimuovere la cartuccia vecchia e pulire le superfici di tenuta del tappo e del carter del filtro dell'olio.
Inserire la cartuccia nuova nella sua sede.

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-Sostituire O-ring del coperchio del filtro olio.
-Bagnare leggermente con olio la guarnizione in gomma del nuovo filtro. In questo modo si ottiene la sigillatura migliore quando si stringe il filtro
-Dopo aver avvitato il coperchio, è consigliabile svitarlo e avvitarlo di nuovo, stringendolo alla coppia di 25 Nm.

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Si deve sostituire la vite di scarico dell'olio. In questo modo si evitano difetti di tenuta. Costo 2 euro.
Avvitare a mano la nuova vite di scarico dell'olio munita di anello di tenuta e poi serrarla alla coppia 30 Nm.

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-Immettere l'olio nuovo.
SI RACCOMANDA DI UTILIZZARE UN IMBUTO ADEGUATO

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-Seguire scrupolosamente le norme di smaltimento! L'olio vecchio versare nel contenitore e portare alla discarica

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-Le ulteriori operazioni di montaggio si effettuano nella sequenza inversa.

Una volta effettuata la sostituzione dell'olio motore e del filtro, dopo la prima messa in moto del motore seguire le avvertenze seguenti:
--Finché la spia di controllo della pressione dell'olio nel quadro strumenti resta accesa, il motore deve girare solo al minimo.
--Non accelerare! Azionando l'acceleratore il turbocompressore potrebbe essere danneggiato e reso inutilizzabile.
--Solo quando la spia si è spenta, cioè quando la pressione dell'olio ha raggiunto il livello di esercizio, è consentito accelerare.
Vale per tutte le vetture:



Buon lavoro