Sostituzione Braccio oscillante anteriore
Procedura sostituzione dello snodo e delle
boccole
Questa settimana ho deciso di dedicarmi alla mia cara e amata Caliber. In
particolare, ho sostituito le boccole e lo snodo dei bracci oscillanti
anteriori.
L’attrezzatura necessaria:
Innanzitutto è necessario avere il giusto spazio per lavorare sotto l’auto e
quindi consiglio di dotarsi di cavalletto su cui poterla appoggiare.
Poi assolutamente sono necessari gli estrattori fatti su misura, la pressa,
piede di porco, ingrassatore ecc...
Sostituzione dello snodo è in particolar modo un
lavoro molto delicato e vi consiglio di farlo da meccanico di fiducia.
Assicuratevi che il meccanico possiede la misura giusta dell'estrattore per
estrarre e installare gli snodi.
Questo sono gli estrattori fatti da me con aiuto dei amici.
Le misure degli estrattori per la boccola posteriore
Le misure degli estrattori per lo snodo
Oltre agli attrezzi di cui sopra sono necessari attrezzi più generici come ad
esempio: cacciaviti, chiave a cricchetto, chiavi da 15, 18, 21, bussole da 18,
21 ed
eventuale attrezzatura generica che si può rendere necessario come: martello,
ecc.
I ricambi:
I codici O.E.M. sono:
- 5105041AG braccio oscillante sinistro
- 5105040AG braccio oscillante destro
Io non ho preso gli originali perché costano almeno il triplo degli aftermarket
e non sono di gran qualità, ma ho preso da Rockauto
gli snodi e le boccole della MOOG di qualità Premium che leggendo qua e là
dovrebbero essere il massimo disponibile sul mercato mondiale.
Iniziamo:
Per la sostituzione del braccio oscillante anteriore procedere come segue:
Sollevare l'auto con il crick ma lasciare le ruote leggermente appoggiate a
terra; mollare i cinque bulloni della ruota.
Continuare a sollevare l'auto ad altezza necessaria per inserire il cavalletto
Togliere la ruota e abbassare la macchina per appoggiarla su cavalletto.
Staccare il rivestimento insonorizzante inferiore.
Svitare il bullone dello snodo con la chiave 18 mm tenendo il dado con la chiave
18 mm.
Svitare il bullone anteriore con la chiave 21 mm.
Svitare il bullone posteriore con la chiave 21 mm tenendo il dado superiore con
la chiave 21 mm.
Sfilare dal mozzo lo snodo sferico con il piede di porco.
Sfilare la parte anteriore (boccola anteriore) e poi girare il braccio
leggermente verso la parte posteriore della macchina
e sfilare la parte posteriore (boccola posteriore)
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------------------------------Chi ha intenzione di
cambiare solamente il braccio, saltare questa parte------------------------
Sostituzione della boccola posteriore
Per chi ha comprato le boccole con intaglio, deve segnare sul braccio la
posizione dell'intaglio prima di estrarli.
Misurare l'altezza della boccola con il calibro e tracciare subito la boccola
nuova.
Estrarre la boccola posteriore con gli attrezzi speciali e dalla stessa parte
inserire la boccola nuova.
Per inserire la boccola, bisogna andare passo per passo e assicuratevi di andare
perpendicolare.
Se la boccola entra storta, il foro si allarga ulteriormente e poi sono i
cavoli.
Spingerlo giù fino la riga tracciata.
Sostituzione dello snodo sferico.
Prima di tutto, bisogna togliere la cuffietta con la cacciavite piatta.
Al primo tentativo ho usato la pressa fatta da me con il martinetto da 4
tonnellate. Niente da fare.
Per la mia fortuna, a pochi metri da casa mia, c'è l'officina meccanica e ho
chiesto gentilmente se posso usare la loro pressa.
Velocemente mi hanno spiegato come si usa la pressa. Ad ogni tentativo, con gli
estrattori fatti su misura, lo snodo usciva storto.
Certamente, andavo piano (circa mezzo millimetro alla volta). Ogni volta che
scendevo con la pressa il braccio si piegava.
Alla fine ho messo in battuta l'estrattore nella parte inferiore e spingevo solo
nel angolo che non voleva uscire. Dopo 15 minuti
sono riuscito ad estrarlo senza fare i danni.
Inserimento dello snodo della MOOG era più facile rispetto l'estrazione, ma
comunque ci ho messo 30 minuti per installarlo
con la presa homemade.
Tutto bene che finisce bene, ma il mio consiglio è pensarci due volte prima di
decidere di cambiare lo snodo.
Anche se decidete di andare da meccanico, ricordatevi che io avevo gli attrezzi
fatti su misura e la pressa professionale.
La pressa homemade con il martinetto idraulico da 4 tonnellate. Le boccole si,
ma per lo snodo è un giocattolo.
Ecco le foto con lo snodo e la boccola della MOOG
Usare un tubo e martello per installare la cuffietta. L'apertura deve essere
rivolta verso interno (uscita del grasso).
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Rimontare tutto nella sequenza in cui lo avete smontato (1. boccola posteriore,
2. boccola anteriore, 3. Lo snodo)
Tutte le viti sono da avvitare senza stringere.
Prima di fissare il braccio della sospensione alla console, accertarsi che il
veicolo si trovi nella posizione con la massa a vuoto,
cioè nella posizione di marcia. Io ho usato il mio simulatore della posizione di
marcia.
Quando il veicolo si trova nella posizione di massa a vuoto, si devono stringere
tutte le viti delle parti di telaio dotate di boccole gomma-metallo.
La resistenza alla torsione delle boccole gomma-metallo è limitata.
Prima di poter quindi stringere le viti o i dadi di alcuni componenti di un
assale muniti di questo tipo di boccole, ci si deve accertare che tali
componenti
si trovino nella posizione che assumono quando il veicolo è in condizione di
marcia (posizione di massa a vuoto).
In caso contrario, la boccola gomma-metallo sarebbe sottoposta a torsioni
eccessive che ne riducono la durata.
(Ho ignorato le istruzioni di Service manual che
dice: Fissare la boccola posteriore e stringere a mano, fissare la boccola
anteriore e stringere a mano.
Con il braccio liberamente appeso senza ostruzioni stringere i bulloni. Fissare
lo snodo e stringere il bullone)
Serrare i dadi delle boccole con una chiave dinamometrica alla coppia di 183 Nm
Serrare i dadi dello snodo con una chiave dinamometrica alla coppia di 82 Nm
Ingrassare lo snodo con il grasso marino al litio Heavy Duty di alta qualità (Lucas
Premium Heavy Duty Marine Grease)
Rimettete la ruota e fate un giro di prova.
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La boccola anteriore della MOOG non sono riuscito ad installare perche il
diametro centrale della boccola
è maggiorato di 4mm rispetto il foro del braccio e con la gomma durissima non
era possibile ad installarla.
Ho dovuto rimettere la boccola vecchia, già tagliata.
Non comprate la boccola anteriore della MOOG.
Le boccole della MOOG distrutte.
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Le boccole e gli
snodi dopo 62.000 km
La boccola posteriore in ottimo stato.
Lo snodo aveva il gioco di 1mm avvertibile solo con lo snodo smontato e non
dovevate toccarlo per muoverlo, bastava muovere il braccio
e il perno girava da solo. Era assolutamente da cambiare.
La sede della sfera è in nylon (lo snodo della MOOG ha la sede in metallo)
Sul perno sferico ho trovato la ruggine, lavorava a secco!